“A seguito della conferma da parte dell’UNPLI Puglia del provvedimento di sospensione per 24 mesi cui era ricorsa la Pro Loco di Pulsano, ho presentato un’interrogazione urgente, indirizzata all’assessore al Turismo della Regione Puglia, avv. Loredana Capone. Siamo infatti alquanto esterrefatti dall’accaduto, visto che tale provvedimento di sospensione ci risulta essere stato comminato, senza una preventiva, doverosa, diffida alla Pro Loco in questione. La causa sembra essere stata una presunta e non documentata lesione dell’immagine dell’UNPLI e delle Pro Loco in generale, che sarebbe stata operata del presidente della Pro Loco di Pulsano, in circostanze non specificate.
Purtroppo al ricorso presentato il 27 febbraio dalla Pro Loco di Pulsano è seguita la conferma della sanzione, in data 21 marzo, da parte del Collegio dei Probiviri Unpli Puglia. Tale provvedimento arreca un grave danno alla comunità locale e si ripercuote certamente sull’immagine della stessa struttura regionale, che dovrebbe fregiarsi delle attività di queste associazioni, dietro le quali ci sono innumerevoli volontari che operano per il bene comune. La Pro Loco di Pulsano è un’associazione consolidata sul territorio locale, con oltre 100 iscritti, che si impegna da anni costantemente e infaticabilmente per organizzare e promuovere il proprio paese con tante valide e importanti manifestazioni culturali.
La rievocazione storica medioevale del Polso Sano, Segreti, Sapori e Solidarietà, rassegne cinematografiche estive all’aperto, ma anche il Presepe Vivente, la costituzione di un Museo Storico delle Tradizioni e delle Attività Umane, la gestione di tour, visite guidate e dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica, IAT, sono solo alcune delle iniziative culturali promosse ogni anno.
Mi auguro che, in seguito alle nostre sollecitazioni, l’Assessore regionale al Turismo, Loredana Capone, intraprendi urgentemente delle iniziative affinché le associazioni pugliesi, che, con dedizione vera, si impegnano per la promozione del loro territorio, siano maggiormente tutelate. Occorre infatti poter garantire loro spazio senza che incorrano in spiacevoli provvedimenti disciplinari che non fanno bene a tutto il contesto regionale. Ho chiesto altresì, nell’esercizio delle funzioni di controllo e di vigilanza di poter verificare la correttezza dell’operato dell’UNPLI pugliese in questa circostanza, poiché la sospensione dall’Albo regionale della Pro Loco di Pulsano per 24 mesi, oltre che a ledere l’onorabilità personale del suo presidente, reca un grave pregiudizio a tutta la comunità di Pulsano in ragione della pregevole attività di promozione territoriale da sempre svolta da questa realtà locale pugliese”.