Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune. A tal proposito, l’Amministrazione Comunale comunica che la Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, utilizzando il sistema “Agenda CIE” al quale è possibile accedere mediante il tasto “Prenotati” del portale del Ministero degli Interni (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/prenotazione-della-richiesta/).
La documentazione da presentare è la seguente: documento di identità in corso di validità, una foto tessera a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto, la tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale, € 22,21 attraverso (pagobancomat, versamento sul c. c. postale n. 001033326750) che dovranno essere corrisposte allo sportello comunale, prima di avviare la pratica di rilascio.
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello. In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri). Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.
Le sedi operative per l’emissione della carta d’identità elettronica, previa prenotazione, sono la Circoscrizione Talsano in C.so Vittorio Emanuele n.73, la Circoscrizione Tre Carrare Solito in Via Fiume 620, la Circoscrizione Montegranaro Salinella in Via Romagna 40/48 e la Circoscrizione Tamburi in Piazza Tebano Liborio s. n., che resteranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.00, il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30