Le motivazioni alla base dello sciopero risiedono negli esuberi dichiarati dalle aziende e conseguenti all’avvio del nuovo servizio, a far data dal 1^ aprile 2018. La aziende hanno comunicato, infatti, che le unità lavorative da adibire alle mansioni di cuoca scenderanno dalle attuali 10 unità a n. 8 o subiranno, in alternativa, una notevole contrazione oraria, a seguito di provvedimento di aggiudicazione di gara.
La scrivente ribadisce la totale irricevibilità ti tale proposta occupazionale poiché, ai sensi dell’articolo 15 del Capitolato di appalto, è sancito il pieno rispetto della clausola sociale con l’esatta indicazione del personale in servizio, qualifica e ore di lavoro ed anche, alla luce di quanto dichiarato e garantito dal signor Sindaco di questa amministrazione in sede di incontro, circa la salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi. Oltretutto, trattasi di lavoratrici che hanno già subito in passato forti riduzioni di orario.
Pertanto si comunica la Proclamazione di una giornata di sciopero per l’intero turno di lavoro dei dipendenti delle Società Ristor Plus S.r.l. e Brin Mense S.r.l. operanti il servizio di mensa scolastica nel Comune di Grottaglie per le scuole dell’infanzia e primarie per il giorno 9 aprile 2018.
Resta inteso che la scrivente si rende disponibile a richiesta delle aziende a concordare le prestazioni minime da garantire nei diversi siti delle mense delle scuole del Comune di Grottaglie così come previsto dalla legge 146/90 e successive modifiche.
Si comunica inoltre che il giorno 9 Aprile 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la scrivente Organizzazione Sindacale manifesterà il proprio disappunto con i lavoratori sotto la sede del Comune di Grottaglie, chiedendo un incontro al Sindaco per comprendere le iniziative assunte per la salvaguardia occupazionale.