“Con questa proposta di legge introduciamo un nuovo strumento per garantire trasparenza e la massima conoscibilità dell’azione del governo regionale: la relazione di fine legislatura”. Così la consigliera del M5S Antonella Laricchia prima firmataria della proposta di legge presentata dal M5S per introdurre la “Relazione di fine legislatura”.
La proposta prevede che la relazione di fine legislatura contenga, tra le altre cose, la descrizione dettagliata di tutte le principali attività normative e amministrative svolte soprattutto per quello che riguarda le carenze riscontrate nella gestione degli enti sottoposti al controllo regionale e le azioni effettuate per rimediarvi; la descrizione delle eventuali azioni intraprese per contenere la spesa regionale e la situazione economica e finanziaria di tutti i settori regionali e il loro stato di indebitamento. Inoltre, il testo dovrà presentare anche una descrizione dello stato di attuazione del programma elettorale con cui il governo si è presentato alle elezioni precedenti.
“La Relazione – continua – dovrà essere redatta dai Direttori dei Dipartimenti regionali, sottoscritta dal Presidente della Regione Puglia e trasmessa al Collegio dei revisori dei conti che dovrà esprimere un parere motivato sulla conformità di quanto esposto con i dati finanziari in proprio possesso. Il tutto sarà poi pubblicato sul sito istituzionale della Regione. Questo strumento era già stato istituito con il d.lgs 149 del 2011 – prosegue Laricchia – ma la Corte Costituzionale lo aveva dichiarato illegittimo per “eccesso di delega”, quindi una bocciatura nel metodo e non nel merito. Per questo nulla vieta alle singole regioni di introdurre la relazione di fine legislatura attraverso un’apposita legge. In questa maniera i cittadini potranno verificare l’operato complessivo del governo regionale, valutando il rispetto del programma elettorale, e saranno messi nelle condizioni di poter confrontare la situazione a fine legislatura con quella dell’inizio della stessa”.