Domani, giovedì 29 marzo alle ore 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “Musicaingioco”, progetto promosso dall’Istituto comprensivo di Presicce – Acquarica del Capo e dai Comuni di Presicce ed Acquarica Del Capo, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Presicce – Acquarica del Capo Anna Lena Manca, il sindaco del Comune di Presicce Riccardo Monsellato, l’assessore comunale ai Servizi alla persona Marisa Stivala, il sindaco del Comune di Acquarica Francesco Ferraro e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Tatiana Turi.
Obiettivo del progetto “Musicaingioco” è promuovere l’arte della musica tra i più giovani, soprattutto tra coloro che vivono una situazione di disagio, sia di carattere sociale che economico.
L’iniziativa, ispirata al metodo didattico ideato da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura venezuelano, coinvolgerà innanzitutto i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Presicce e Acquarica del Capo. A ciascuno sarà dato uno strumento musicale e potrà partecipare alle lezioni.
I piccoli suoneranno sin da subito e solo dopo impareranno a fare musica. Il metodo proposto, infatti, è basato su una didattica reticolare in cui lo strumento educativo diventa il mezzo di inclusione sociale. La musica, dunque, non solo come forma d’arte, ma anche come metodo di crescita personale e di contrasto ad ogni forma di disagio interiore.
Lecce, 28 marzo 2018