Nel consiglio comunale di oggi, 27 marzo 2018, si è avuta l’approvazione di due regolamenti fondamentali per questa amministrazione.
Federica Simili, presidente della commissione affari generali e componente del gruppo “Indipendente per Taranto”, ha collaborato con tutti i consiglieri presenti nella commissione permettendo in questo modo di realizzare al meglio i regolamenti.
1) CUDE (Regolamento comunale per il rilascio ed utilizzo del contrassegno unificato per disabili europeo) è stato modificato con l’aiuto non solo dei consiglieri, ma anche con le associazioni di categoria che in ben due incontri hanno collaborato riportando quelle che erano le istanze dei loro iscritti.
Le modifiche sono molto rilevanti:
– Il rilascio, il rinnovo o la richiesta di duplicato del contrassegno devono essere effettuati obbligatoriamente con la presenza, almeno per una volta, della persona disabile presso l’ufficio preposto. Per le altre fasi della procedura il richiedente potrà essere rappresentato da persona delegata;
– nelle aree di sosta soggette a tariffazione oraria la sosta è gratuita senza limitazioni di tempo;
– È stato aggiunto il divieto di sosta davanti agli scivoli dei marciapiedi;
– tutti gli oneri economici per la realizzazione e la manutenzione degli stalli di sosta ad personam sono stati eliminati pertanto ora sarà pienamente a titolo gratuito.
2) regolamento comunale del servizio civile ha ricevuto parere favorevole da tutti i componenti della commissione affari generali, tra le novità poniamo all’attenzione la Creazione di un apposito albo dei volontari che faranno parte di questo corpo di protezione Civile e della selezione a fronte di domanda del personale da destinarsi a tale scopo.
Il presidente Federica Simili conclude dicendo: “questi due regolamenti sono molto importanti per il miglioramento della vita amministrativa e civile, pertanto mi sento di ringraziare tutti i consiglieri componenti della commissione da me presieduta per la loro collaborazione, tutte le associazioni che in maniera solerte hanno contribuito informandoci delle problematiche.
È bello vedere che quando si lavora per un fine comune e per il sociale non ci sono distinzioni di partito, né di maggioranza o di opposizione, ma l’unico obiettivo resta sempre e comunque il bene del cittadino!”
Il gruppo Indipendente per Taranto ha inoltre presentato in consiglio oggi grazie al presidente della commissione ecologica e ambiente Cataldo Fuggetti ed ai consiglieri presenti nella commissione dopo attenta analisi e più passaggi nella commissione ambiente ed affari generali abbiamo finalmente come amministrazione concluso l’iter del regolamento della tutela e benessere degli animali.
A questo regolamento sono state apportate alcune modifiche garantendo in tal modo non solo una vita migliore dei nostri amici a quattro zampe, tra cui la possibilità di poter sterilizzare i nostri animali senza un grande aggravio di spesa, la possibilità di creare delle vere proprie aree di sgambettamento, realizzazione di un cimitero ad doc per poter seppellire i nostri animali, L’investitura di un garante è a onere totalmente gratuito per poter gestire le situazioni più complesse che riguardino proprio gli animali in essere.
Taranto, lì 21 marzo 2018