Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal Sindaco Ancona in merito alle problematiche di funzionamento degli uffici tecnici comunali sollevate nei giorni scorsi dai tecnici utenti, in particolare dal Collegio dei Geometri.
I rilievi mossi dai tecnici, che condividiamo, sono evidentemente il segno di un disagio reale degli operatori che correttamente l’Amministrazione ha inteso prendere sollecitamente in esame.
Pur non entrando nel merito delle analisi condotte, crediamo però non serva in questo momento indicare responsabili ed imputare agli stessi tecnici gli innegabili ritardi. Di fronte ai disagi ed alle criticità, riteniamo si debba prendere la strada del confronto aperto e fattivo, sedersi attorno ad un tavolo con pieno spirito di collaborazione, individuare i problemi, condividere le soluzioni ed agire prontamente mettendo in campo tutte le risposte di buon senso che normativa e tecnologia consentono.
L’interesse non può che essere comune, quello del recupero di un livello adeguato di efficienza nella gestione dei procedimenti edilizi ed urbanistici che interessano cittadini ed amministrazione, cercando dunque di mettere tutti – imprese, tecnici ed uffici comunali – nelle migliori condizioni per svolgere il proprio lavoro. Tutto ciò al fine anche di superare quelle contrapposizioni tra cittadini ed Amministrazione fonte in passato di inutili quanto dannosi contenziosi.
Siamo certi che, ritrovando tutti le ragioni di questo impegno comune, si possa celermente mettersi al lavoro per costruire, nel dialogo, linee guida e pratiche operative certe.
ANCE TARANTO Delegazione di Martina Franca