Stavolta è finita in goleada, 12-4 e seconda vittoria consecutiva. Troppo forte la Baux Mediterraneo Taranto per il Master Valenzano ultimo in classifica e ancora a quota zero. Gli uomini di Paolo Baiardini hanno risolto agevolmente la pratica, chiarendo i contorni della partita già nel primo quarto, concluso 5-0. Il resto della gara non ha avuto storia: è servito per saggiare schemi e condizione e per prepararsi ai prossimi appuntamenti. Il volenteroso Valenzano, comunque, non ha sfigurato: ha approfittato, anzi, di qualche calo di concentrazione degli jonici per mettere a segno quattro reti e rendere il punteggio meno duro.
Baiardini ha schierato in vasca Busco, Doveri, Mercaldi (2 gol), Conte (tripletta), Giannuzzo (2 gol), De Giorgio, Renna (una rete), Di Somma, Musciagno (un gol), Bando (tripletta), Selim, Lusso e Carlo Orlando. Dopo l’avvio fulmineo e la rete d’apertura (6-0) nella seconda frazione, i leoni arancioblù hanno rallentato i ritmi giungendo a metà gara sul 6-1. Nel terzo periodo Taranto ha incrementato il vantaggio fino al 9-2: la reazione degli ospiti si è materializzata nel quarto tempo con altre due reti che hanno fissato il punteggio sul 12-4 finale. Una buona prova di squadra, con Conte e Bando in grande spolvero nelle conclusioni.
«E’ stata una partita positiva per la classifica e per il punteggio – osserva il tecnico Paolo Baiardini – , che finalmente ci ha consentito di guadagnare punti davanti ai nostri tifosi. La prestazione è stata un po’ sottotono dal punto di vista dell’intensità, in quanto abbiamo chiuso la gara già nel primo quarto sul 5-0. Dobbiamo avere la concentrazione giusta per continuare a giocare per tutta la partita, lo certifica l’inferiorità subita nell’ultimo quarto a 7 secondi dalla fine con gol ad 1′ dallo scadere. Questo è lo scoglio maggiore da superare».
Soddisfatto anche il direttore sportivo Massimo Donadei: «Anche le gare apparentemente scontate – osserva – nascondono delle insidie. Noi, invece, abbiamo superato nel modo giusto l’ostacolo, sconfiggendo un Valenzano che non ha demeritato».
Questa settimana la Baux Mediterraneo gode di un turno di riposo, tipico dei gironi composti con un numero di squadre dispari. Il “sette” jonico tornerà in acqua il giorno della vigilia di Pasqua, il 31 marzo ospitando in casa il Circolo Villani.