Taranto LIDER aderisce alla manifestazione dell’ 8 Marzo organizzata da Non Una Di Meno Taranto “contro la violenza maschile sulle donne, contro la violenza di genere, contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni, le gerarchie sessuali, le norme di genere, i ruoli sociali imposti, i rapporti di potere che generano molestie e violenze. Per un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale, garantito e accessibile. Autonomia e libertà di scelta sui nostri corpi e sulle nostre vite, vogliamo essere libere di muoverci e di restare contro la violenza del razzismo istituzionale e dei confini.”
Il 9 marzo, inoltre, si celebra la III Giornata regionale per la lotta all’endometriosi istituita dalla Regione Puglia su proposta del comitato Taranto LIDER. Un riconoscimento importante per le donne affette da una patologia cronica e invalidante, spesso sottovalutata e per la quale non esiste ancora una reale consapevolezza. Non esiste la giusta formazione tra i medici che ritardano la diagnosi ancora di 9-10 anni. Non esiste tutela sul lavoro per chi è costretto ad assentarsi per malattia, ricoveri ed accertamenti. Abbiamo la legge dall’Ottobre del 2014 e l’Osservatorio regionale da Febbraio 2016, ma nonostante il lavoro incessante del nostro comitato nel proporre sperimentazioni, terapie e innovazioni, non esiste ancora un protocollo valido di diagnosi e cura. Ne parleremo l’8 marzo, durante la manifestazione organizzata.
Taranto LIDER darà il proprio contributo insieme al comitato “Tamburi combattenti”, composto da abitanti, donne e mamme del quartiere Tamburi.