La recente partecipazione del vicesindaco, nonché assessore all’ambiente Rocco de Franchi all’edizione 2018 della cerimonia del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) per il clima e l’energia dove sono stati illustrati i contributi delle città al raggiungimento degli obiettivi su clima ed energia dell’Unione Europea, ci sollecita a riproporre all’Amministrazione Comunale un progetto a cui siamo particolarmente legati e che avevamo proposto durante la campagna elettorale amministrativa: la realizzazione a Taranto del FEBAT acronimo di Festival Europeo del Buon Ambiente.
Un festival, da tenersi ogni anno, per declinare di volta in volta l’idea del buon vivere, delle buone prassi ambientali, delle nuove sfide per la mobilità ecosostenibile, per confrontare le varie e positive esperienze europee dove la riqualificazione urbana e l’eco sostenibilità degli apparati industriali sono realtà. Un festival che dovrà essere l’occasione per promuovere e valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e storico -culturale, per organizzare eventi nell’evento, dalla musica all’arte, dall’archeologia alla letteratura.
Un Festival finalizzato a proiettare Taranto in un contesto internazionale, veicolando un’immagine positiva e propositiva. Un festival che dovrà chiamare a raccolta le forze migliori della città, soprattutto i giovani con il coinvolgimento delle scuole, per esprimere emblematicamente lo sforzo collettivo con cui vogliamo inaugurare una nuova stagione di crescita sociale e culturale dell’area ionica.
Immaginiamo , inoltre, di inserire il fiume Galeso, reso celebre dalla poesia di Virgilio e Orazio, nel circuito del Festival affinché , dopo un’adeguata opera di manutenzione, possa ritornare ad essere elemento di attrazione scientifico-culturale e turistica.
Taranto,23 febbraio 2018 I gruppi consiliari
Taranto bene comune
Taranto futuro prossimo