“Ho appreso con grande rammarico la notizia dell’esclusione del Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia dall’elenco delle iniziative culturali finanziate dalla Regione Puglia. Come Camera di commercio abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere la realizzazione di questo importante evento, direttamente e per il tramite della Fondazione Taranto e la Magna Grecia, braccio operativo dell’Ente camerale, del Comune e della Provincia. L’idea che il Convegno possa essere messo in discussione o addirittura non svolgersi più a causa della mancanza del necessario supporto finanziario non è accettabile”.
Così il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, che prosegue: “La reazione della comunità tarantina è dovuta e condivisibile. Il valore del Convegno è indubitabile. Esso rappresenta una delle iniziative più avanzate sotto il profilo scientifico in ambito culturale e una delle più alte espressioni e manifestazioni della nostra identità magnogreca nel mondo. Anche così si costruisce la BES City che affonda le sue radici nella storia e su di essa costruisce un’economia sostenibile”.
“Confido – conclude Sportelli – che saranno trovate le soluzioni per chiudere positivamente questo episodio, è il territorio a chiederlo e le Istituzioni sono chiamate a farsi carico di questa legittima richiesta. Il Convegno si deve realizzare e si realizzerà. È il senso dell’Intelligenza Economica Territoriale: impariamo da questa momentanea crisi a lavorare tutti insieme – come ho spesso sottolineato – per assicurare una sempre più ampia capacità di networking, nonché la continuità e la stabilità dell’iniziativa”.
Taranto, 20 febbraio 2018