Un evento per parlare della meraviglia del nostro territorio e per capirne i segreti, troppo spesso dimenticati! E’ questo il senso dell’evento “Ti dirò della nostra terra” promosso dalla associazione savese di trekking “Terra Nostra”: una serata speciale ed emozionante alla scoperta e riscoperta della bellezza della nostra terra!
Venerdì 23 Febbraio, a partire dalle ore 18:30, presso la suggestiva sede del GAL “Terre del Primitivo”, volti noti di Manduria e amatori del camminare si incontreranno per parlare di Natura, architettura, tradizioni e rispetto per un territorio che tutto il mondo ci invidia!
Video, foto e immagini ricche di fascino e di storia faranno da cornice agli interventi di quattro prestigiosi relatori e amici della associazione presentati dalla giornalista e moderatrice del convegno Valentina Palumbo: gli architetti Angelo Campo, referente per l’Archeoclub di Carosino e delle Terre del Mesochorum e Aldo Summa presidente dell’associazione “Play your Place”, assieme al Presidente della Cooperativa “Spirito Salentino”, Angela Greco e al presidente della ProLoco Manduria, Domenico Sammarco.
Ognuno per le proprie competenze, ci sveleranno i segreti nascosti di alcune tra le costruzioni tipiche delle nostre campagne (muretti a secco, “casodde”, masserie e chiesette) che rendono uniche le nostre zone rurali e ci spiegheranno come, proprio a partire da queste peculiarità, si possa e si debba avviare un percorso serio e ed efficace di strategie di marketing territoriale. Il tutto nella sede del GAL Terre del Primitivo che possiede ontologicamente proprio tale vocazione!
Assieme a loro, anche il presidente e il vicepresidente della associazione, Piero Melchiorre e Antonio Buccolieri, che ci accompagneranno in un suggestivo racconto visivo immerso tra tratturi, grotte, chiesette di campagna, uliveti e masserie, facendoci innamorare ancora una volta della nostra terra e dell’arte del camminare (il trekking) che da sempre è sinonimo di cultura, natura e speranza per una terra che ha tanto da offrire e che l’intera società civile dovrebbe imparare a valorizzare!
Nel suggestivo chiostro dell’ex convento delle Servite spazio anche ad una intensa mostra fotografica che narra delle tante escursioni fatte in giro per la Puglia, alla scoperta di luoghi e scenari mozzafiato a due passi dalle nostre città ma troppo spesso dimenticati, o peggio, abbandonati. A conclusione del convegno ci sarà un momento di convivialità con la degustazione curata dai volontari di ProLoco Manduria
La Asd “Terra Nostra” presieduta da Piero Melchiorre, attiva sul territorio di Sava, e più in generale su tutta la provincia jonica, nasce tre anni fa, precisamente nel 2014, grazie alla grande volontà di un assiduo gruppo di amici amanti del trekking. Ad oggi rappresenta una solida realtà associativa locale che vanta oltre 60 iscritti con un calendario di escursioni domenicali fisse da Settembre a Giugno.