Il territorio del Comune di Monteiasi, sul quale si svilupperà gran parte della “PIASTRA LOGISTICA DEL MEDITERRANEO”, per inadempienze di alcuni Enti tra cui la Provincia di Taranto, nel corso degli anni, a partire dal 2005 fino ad oggi, per ben tre volte ha visto revocarsi i finanziamenti relativi alle “OPERE INFRASTRUTTURALI” in funzione della stessa Piastra Logistica stanziati per 3 milioni di Euro con Determina del Dirigente preposto della Provincia di Taranto e per 12 milioni di Euro con Delibera CIPE.
Dopo tante peripezie, ora i Milioni sono diventati 12 ed inseriti nel “PATTO per il SUD” approvato in via definitiva dal Governo Nazionale già lo scorso anno.
Il Progetto delle infrastrutture è uno dei pochi cantierizzabile subito perché ha ottenuto l’approvazione da parte di tutti gli Enti preposti, compresi quelli Europei, con progettazione definitiva.
La Provincia di Taranto, Ente preposto, doveva avviare la fase della “GARA di APPALTO”, è scritto nei Documenti, entro Dicembre 2017 in modo che i Lavori di che trattasi devono essere completati entro Dicembre 2019 previa perdita, ancora una volta dei Finanziamenti.
Siamo quasi alla fine di Febbraio 2018 e non si hanno notizie dell’avvenuto avvio dell’iter amministrativo da parte della Provincia di Taranto.
Il rischio che ancora una volta il Territorio Jonico è perde i finanziamenti delle Opere e quindi di conseguenza si ritardi la realizzazione della stessa “PIASTRA LOGISTICA del MEDITERRANEO” con ulteriore danno economico e sociale dello stesso territorio compreso la possibilità della riapertura ai voli civili dello stesso Aeroporto di Taranto-Grottaglie.
All’ illustrissimo Sig. PREFETTO , a cui questa missiva è indirizzata, si chiede AUTOREVOLE INTERVENTO nei confronti della Provincia di Taranto, che legge per conoscenza, e di tutti coloro che sono interessati da questa spinosa vicenda che ci trasciniamo da tantissimi anni con le conseguenze che tutti possiamo immaginare.
Si rimane in attesa di conoscere attraverso i mezzi che ella vorrà utilizzare , buone notizie e per questo le saremo grati.
Cordiali Saluti
Per il Gruppo Politico
Ciro Manigrasso