Oltre 500 studenti salentini sono stati coinvolti sinora nelle “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” promosse dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento, gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Italiano di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) di Lecce.
Due i prossimi incontri, che coinvolgeranno altri tre Istituti superiori leccesi. Lunedì 19 febbraio, ore 9, presso la Palazzina ARPA in via Miglietta, a Lecce sarà la volta degli studenti del Liceo statale “P. Siciliani” di Lecce, che avranno la possibilità di trascorrere una mattinata nei laboratori dell’Agenzia Regionale della Protezione Ambientale (ARPA) di Lecce. Per l’occasione saranno disponibili tre laboratori: Chimico, Fisico e Biologico.
La giornata di martedì 20 febbraio, invece, si aprirà con due appuntamenti. Nel Polo Universitario Ecotekne, gli studenti dell’IISS “F. Calasso” di Lecce incontreranno, dalle ore 9 alle ore 12, i ricercatori del CNR/ISPA (Istituto Scienza Produzioni Alimentari) e del CNR/ISAC (Istituto Scienze dell’Atmosfera e del Clima), che metteranno a disposizione degli studenti sette laboratori: Microbiologia e Fermentazioni, Colture Cellulari e Microscopia, Biologia Molecolare e Sequenziamento di Acidi Nucleici, Biochimica e Metodi Analitici (ISPA); Osservatorio Climatico-Ambientale, Analisi e Caratterizzazione Particolato Atmosferico, Meteorologia e Dispersione Inquinanti (ISAC).
Il secondo incontro della giornata è previsto a Lecce, in via Miglietta, nella palazzina dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA) di Lecce, direttore Roberto Bucci. Qui, dalle 9 alla 12, saranno impegnati gli studenti dell’IISS “Antonietta De Pace” di Lecce, che trascorreranno la mattina con i funzionari dell’Agenzia in tre diversi laboratori: Chimico, Fisico e Biologico.
Il Progetto delle Giornate in campo ambientale e non solo è un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori del Salento, ideata e organizzata per il secondo anno consecutivo dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico.
Il calendario di quest’anno, curato da Gianni Podo, è partito il 29 novembre scorso e si snoderà fino a marzo 2018. Gli appuntamenti in programma sono dedicati agli studenti che frequentano il terzo anno negli Istituti superiori salentini, ai quali viene offerta l’opportunità di conoscere da vicino e “toccare con mano” gli ambienti della ricerca in ambito universitario, in cui le teorie scientifiche si mettono in pratica.
Lecce, 16 febbraio 2018