L’Avviso Pubblico Community Library, bando regionale che ha riscontrato un notevolissimo interesse da parte di Comuni, Province, Università e Istituti scolastici con ben 169 candidature da tutta la regione, finanzierà 111 progetti di nuove biblioteche in tutta la Puglia. Con una mozione presentata al Consiglio regionale della Puglia chiediamo l’ utilizzo delle economie che si verrebbero a risparmiare con le aste per estendere il finanziamento ad altri enti esclusi per esaurimento delle risorse.
Complessivamente la Regione Puglia ha stanziato, per questo avviso risorse pari a 120milioni di euro, ed ha provveduto ad approvare la graduatoria definitiva dei 111 progetti ammessi a finanziamento e l’elenco delle 24 domande ammissibili ma non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili.
Ritenendo l’iniziativa innovativa su scala nazionale, con positivi risvolti culturali soprattutto per i più giovani auspichiamo che possa essere incrementato il numero di queste biblioteche innovative, intese come luoghi di conoscenza, scambio culturale, formazione, emancipazione sociale e rigenerazione urbana.
Tra le 24 domande non finanziate per mancanza di fondi disponibili, rientrano anche progetti valutati molto positivamente dalla Commissione e, pertanto, meritevoli di essere realizzati perché del tutto coerenti con le finalità.
Poiché è assai prevedibile che, a seguito delle procedure ad evidenza pubblica dei soggetti beneficiari del finanziamento per la realizzazione dei progetti vincitori, possano generarsi delle economie derivanti dai ribassi d’asta o dalle eventuali rinunce, abbiamo chiesto di attenzionare questo aspetto, grazie al quale potrebbero essere ricavate delle risorse da utilizzare per finanziare altri progetti, scorrendo ulteriormente la graduatoria approvata con D.D. n. 19 del 23 gennaio 2018.
Mino Borraccino