l Movimento 5 stelle ritiene che gli scrutatori debbano essere sorteggiati tra disoccupati, studenti e disabili, ovvero con un criterio che offra la possibilità di avere un modesto compenso economico alle categorie di cittadini più svantaggiate. Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal Movimento, i portavoce Francesco Nevoli e Massimo Battista hanno ottenuto di aggiungere i loro 13 nomi (26 in tutto) alla quota di 40 nominativi che verranno scelti tramite sorteggio, comunicandolo ufficialmente alla dirigente della Commissione elettorale Dottoressa Bottazzi.
Questi numeri derivano da una prassi consolidata negli anni e legittimata da tutti i partiti, che prevede che ogni consigliere comunale possa proporre tredici scrutatori di sua preferenza. La scelta di alcuni nominativi spetta ad altri soggetti, legati ai poteri forti della società e delle istituzioni, che possono scegliere ben dieci nominativi a testa. Una prassi che rifiutiamo in toto perché puzza di clientele!
Questo scenario è consentito dall’assenza di un regolamento specifico per la selezione degli scrutatori, per il quale il M5S Taranto si sta attivando per introdurlo in un prossimo futuro.
Per verificare che la scelta dei portavoce del M5S Taranto venga attuata realmente – avremmo voluto che anche gli altri consiglieri avessero fatto lo stesso – Lunedì 12 febbraio alle ore alle ore 12, saremo presenti ai lavori della Commissione elettorale presso la Biblioteca comunale , affinché questo sorteggio preveda l’estrazione di 66 nominativi e non solo di 40.