Quando tra due scuole non vi è competitività, ma un operare in sinergia col fine comune di educare le nuove generazioni a far tesoro delle brutture del passato, per evitare che si ripetano in futuro. E’ questo il senso dell’evento “Non solo Shoah. Dalla giornata della memoria al giorno del ricordo”, organizzato dall’IISS “De Ruggieri” di Massafra e dall’IISS “Pacinotti” di Taranto, in commemorazione del “Giorno del ricordo”.
La manifestazione si terrà sabato 10 febbraio presso l’Istituto “Pacinotti”, con inizio alle ore 10.Modererà la professoressa Adriana Chirico, del coordinamento scuola A.N.P.I. di Taranto. Per il Liceo “De Ruggieri” parteciperanno gli alunni delle quinte classi di tutti gli indirizzi, coordinati dai professori Maria Rita Borgia, Barbara Gisonna, Lina Lore’, Ciro Nappa e Paola Sasso.
Dopo l’Inno di Mameli eseguito dagli alunni del liceo massafrese, interverranno per un saluto il dottor professor Vito Giuseppe Leopardo e il dottor professor Stefano Milda, rispettivamente Dirigente Scolastico degli Istituti “Pacinotti” e “De Ruggieri”. Seguirà il professor Carmine Carlucci, presidente del “Comitato per la Qualità della vita”. Sarà poi proiettato un filmato sulle Foibe e le musiciste Anna Mincolla e Carla Milda si esibiranno al violino. Quindi, interverranno l’ammiraglio della Marina Militare Claudio Confessore e il testimone dell’eccidio delle Foibe, Vittorio Gortan.
Dopo il dibattito con gli alunni dell’IISS “Pacinotti”, Anna Mincolla al violino e Carla Milda al violoncello eseguiranno il “Theme from Schindler’s list” di John Williams e gli studenti del Liceo “De Ruggieri” drammatizzeranno il Processo di Norimberga, a cui seguiranno il brano “Gam gam” , al violino con Anna Mincolla e Carla Milda e il “Coro dei superstiti” di Nelly Sachs, a cura degli studenti di Massafra.
Chiuderanno la manifestazione gli interventi dei dirigenti scolastici delle due scuole.
Massafra, 06/02/2018