E’ necessario e urgente che anche le grandi compagnie telefoniche si assumano le loro responsabilità per le inaccettabili condizioni di lavoro cui vengono sottoposti i lavoratori e le lavoratrici dei call center presenti sul nostro territorio, ai quali soprattutto i colossi della telefonia affidano numerose commesse.
Per questo condividiamo la presa di posizione assunta dal Segretario Generale della SLC Ggil di Taranto, Andrea Lumino, che nei giorni scorsi ha diffidato tre delle principali compagnie telefoniche nazionali affinchè sospendano i pagamenti ad un call center di Lizzano che non ha ottemperato ad un accordo sindacale sottoscritto nelle scorse settimane, continuando a non riconoscere ai lavoratori quanto a loro spettante e addirittura modificando senza alcun consenso le condizioni dell’intesa raggiunta.
Siamo al fianco, in questa giusta battaglia, della SLC Cgil di Taranto e del suo segretario che nei giorni scorsi ha dovuto anche subire pesanti intimidazioni.
Come Sinistra Italiana/Liberi e Uguali continueremo a difendere in ogni sede la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori che vengono sottoposti quotidianamente a condizioni al limite dello sfruttamento. E’ necessaria una inversione di rotta e per questo continueremo a batterci per una buona e stabile occupazione anche in questo delicato settore.
Mino Borraccino