Un intollerabile attacco alla legalità si è consumato ieri a Taranto, vittima il Segretario Generale della SLC CGIL locale. Durante un’ intervista ad una troupe del tg3, Andrea Lumino, infatti, veniva minacciato, per le sue recenti denunce di irregolarità nei call center della provincia di Taranto.
Esprimiamo la nostra solidarietà ad Andrea Lumino, e lo sproniamo a continuare a dare il suo prezioso contributo, a tutela dei tanti lavoratori e lavoratrici impiegati in questo settore, spesso con contratti poco trasparenti.
Sinistra Italiana/Liberi e Uguali segue da vicino la vicenda di questi lavoratori, e recentemente ha presentato, con il sottoscritto, un’interrogazione urgente al Consiglio regionale per definire misure urgenti di controllo e di contrasto allo sfruttamento dei lavoratori spesso anche sottopagati. Occorre intervenire presto e drasticamente in questo settore, prendere in considerazione la possibilità di applicare la legge anti-caporalato, perchè ora la situazione sta davvero degenerando, al punto di sfociare con minacce. Condanniamo fermamente questi comportamenti che ci spingono ad intervenire ancora più urgentemente su questo fenomeno. Serve il rispetto delle leggi per tutelare i lavoratori e le lavoratrici bisognosi di occupazione.
A tal proposito preannunciamo una importante iniziativa politica a livello regionale su Taranto.
Mino Borraccino