È in silenzio che i giovani visitano i campi di sterminio ed è in un silenzio pieno di rispetto e di comprensione che alunne e alunni delle scuole pugliesi compiono l’itinerario della mostra fotografica “I Luoghi della Memoria”, ospitata dal 1 al 28 febbraio nel Consiglio regionale della Puglia, a Bari.
Si tratta di un’installazione per immagini di quanto resta del Konzentrationslager (KL) nazista di Auschwitz-Birkenau e dei luoghi di accoglienza in Puglia degli scampati e dei profughi ebrei. L’iniziativa, sostenuta dalla Sezione consiliare Biblioteca e comunicazione istituzionale, è a cura dell’Associazione Freelancer Photographers. Foto, didascalie, documentari, materiali e allestimenti sono del fotografo barese Vincenzo Catalano.
Il “percorso storico ed emotivo” proposto dalle immagini, commenta il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, ricorda il dolore del popolo di religione ebraica e il ruolo generoso della Puglia, che ha accolto i profughi nei campi di Torre Tresca, Alberobello, Gioia del Colle e del Sud Salento. “La nostra regione non è stata solo un luogo transito per gli ex deportati e gli israeliti del continente, ma una terra di ‘comunione’ tra l’Europa e la Palestina, un vero ponte nel Mediterraneo, culla della civiltà”.
La mostra, al piano terra del palazzo di via Capruzzi 204, può essere visitata dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, con accesso libero e gratuito