L’assessore al welfare Simona Scarpati rende noto che è indetta per il giorno 13 febbraio p.v. alle ore 9,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Acclavio sita in via Salinella 31, la prima riunione pubblica programmatica per l’ambito territoriale di Taranto per la formazione del nuovo piano sociale di zona, triennio 2017-2020.
Sarà preventivamente illustrato il nuovo Piano Regionale delle Politiche sociali 2017-2020, approvato con Delibera di Giunta regionale 2324 del 28.12.2017.
Si procederà, in tale occasione alla nomina, per votazione, dei referenti per area del terzo settore che saranno preposti alla concertazione con Comune ed ASL.
Si invitano, pertanto, tutte le associazioni di volontariato, tutte le cooperative sociali, tutte le rappresentanze territoriali delle organizzazioni sindacali, a prendere parte alla suddetta riunione, nell’ottica della massima compartecipazione e condivisione.
La direzione servizi sociali sta provvedendo in questi giorni all’inoltro degli inviti istituzionali.
Il piano sociale di zona costituisce una vera e propria sfida al cambiamento: mai come in questo particolare momento storico – anche alla luce della recente legge di riforma del Terzo Settore – il sistema di welfare richiede un percorso evolutivo non solo di continuità rispetto al precedente ma anche di innovazione, per dare garanzia di consolidamento ed opportunità di sviluppo al sistema dei servizi sociali e sociosanitari integrati di ambito.
Tale processo di compartecipazione non potrà che rendere la programmazione per il prossimo triennio più ricca ed interessante per tutti i soggetti coinvolti, valorizzando l’apporto di ciascuno, ma soprattutto rendendo più significativi i risultati per i destinatari degli interventi.