“A volte i piccoli problemi sembrano essere poco importanti per una comunità. Ma è da questi che bisogna partire per migliorare la qualità della vita di una comunità”. Sono queste le parole con cui il consigliere Angelo Di Lena spiegava alcune settimane fa il motivo del suo ultimo intervento in paese.
A tutti sarà capitato infatti di guardare in cagnesco questo o quel veicolo lasciato per mesi in uno dei pochi posti in paese . Chiamo i vigili e lo faccio rimuovere, vi sarà venuto in mente. Ma le procedure per liberare il parcheggio sono tutt’altro che veloci. Prima di far rimuovere un’auto abbandonata bisogna infatti valutare se questa lo sia veramente. Un’auto è, infatti, da considerarsi in stato di abbandono a tutti gli effetti soltanto quando non ha la targa, non ha assicurazione valida e ha il bollo scaduto o quando le sue condizioni sono effettivamente compromesse, con danni strutturali evidenti, tanto da considerarla inservibile, e quindi un rifiuto speciale a tutti gli effetti (fortemente incidentata, bruciata, ecc.), oppure quando crea intralcio in un’area pubblica. In presenza della targa, quindi, il primo passo è chiamare i vigili e chiedere di verificare se l’auto risulti rubata. In questa situazione, il proprietario deve essere avvisato per raccomandata dalla polizia municipale , e, inevitabilmente, come nel nostro caso i tempi si allungano. Ma la strada è ancora lunga perché si possa mettere la parola fine alla rimozione totale di questi reperti .
Sono anni che dietro via Pirandello, in corrispondenza della piazza Giuseppe Di Vittorio a Pulsano, staziona una autovettura Fiat abbandonata a margine della strada con i vetri rotti, ormai diventata ricettacolo di animali. Un piccolo problema? Forse per molti si, ma non per i cittadini della via per i quali mi sono interessato in queste settimane ”. Aggiunge ancora il Di Lena :”dopo aver ricevuto questa segnalazione da parte di questi cittadini come Presindente della prima commissione affari generali e polizia municipale mi sono attivato immediatamente, interessando gli uffici competenti e il Consigliere di riferimento .
Il mio pensiero va ai bambini che giocano li vicino e al pericolo che questo ferro vecchio costituisce soprattutto per loro, essendo divenuto un vero e proprio ricettacolo di topi e scarafaggi. Per questo motivo attraverso la polizia municipale questa mattina si è finalmente provveduto alla rimozione del mezzo. Ancora una volta grazie ad un lavoro congiunto e coordinato con l’assessorato alla polizia municipale abbiamo risolto il un altro piccolo problema . Pulsano ha bisogno di tornare ad essere una comunità, soprattutto nelle sue componenti migliori per affrontare il futuro con buone prospettive.