Il 29 gennaio 2018, dalle 18 alle 20, nella Sala Degli Specchi del Comune di Taranto, l’iniziativa “QUEL GIORNO IMPRESSO NELLA MEMORIA: FRAMMENTI DI VITA AD AUSCHWITZ-BIRKENAU”, i cui temi appartengono alla GIORNATA DELLA MEMORIA.
L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto, vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare Simona Scarpati e dalla Dott.ssa Marianeve Santoiemma, che ne curerà la moderazione.
“Auschwitz è il simbolo di un’infinita vergogna di cui l’umanità ha saputo macchiarsi. Ricordare la Shoah è un dovere. L’evento volge lo sguardo ai ragazzi, agli studenti perché non si ripeta mai più un simile crimine contro l’umanità. Tenere sempre viva la memoria serve affinché non cali mai l’oblio sulle storie di cui un reportage fotografico ne racconterà frammenti.”
Interverranno come relatori:
Prof. Riccardo Pagano – Università degli Studi di Bari;
Prof.ssa Loredana Leonardi – docente di Lettere nell’ IIS ” Federico II di Svevia ” di Melfi ( PZ).
Il Maestro pianista Dante Roberto e il Violinista Mario Filippo Calella eseguiranno musiche della Shoah per impreziosire i racconti, le testimonianze e gli interventi previsti durante la serata.
Tra tutti la testimonianza di un cittadino polacco, Andrej Jankowski, sopravvissuto al campo di concentramento.
Saranno presenti gli studenti di alcune scuole che hanno accettato con sensibile slancio l’invito a partecipare a questo importante momento di riflessione.