Dietro i glitter e i sorrisi delle baby miss, delle giovani modelle e delle aspiranti lolite, “poteva esserci dell’altro”: è da questa riflessione che nasce il libro “Bellissime” di Flavia Piccinni, già vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide. L’incontro, promosso dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” e che rientra all’interno delle iniziative di sensibilizzazione “Staffetta Rossa” #nonsolo25novembre”, si svolgerà lunedì 29 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium G. Rodari di Palagiano.
L’autrice ha esplorato i mondi dei concorsi di bellezza, della pubblicità e della moda per bambini in un viaggio-inchiesta, dai centri commerciali della Campania alle grandi sfilate di moda bimbo. Tra madri frustrate alla ricerca di un riscatto attraverso le figlie, bambini considerati come merce e bambine estremamente sessualizzate e adeguate al cliché di donna maliziosa e seduttiva, emerge un quadro di infanzia negata e sacrificata al mito della bellezza. Quello di Flavia Piccinni è diventato un vero e proprio caso letterario, tanto da esser candidato al premio nazionale di cultura Benedetto Croce e aver originato due interrogazioni parlamentari e due emendamenti alla legge di stabilità.
La presentazione di lunedì 29 gennaio a Palagiano – introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Palagiano, Domiziano Lasigna e dell’Assessora alle Politiche Sociali Angela Liverano, vedrà dialogare con Flavia Piccini, Rosy Paparella, Garante regionale dei minori. Durante la presentazione sarà possibile visitare la mostra “I segni della Violenza” realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “De Ruggieri di Massafra”.
Questa inchiesta così attenta nell’osservare le relazioni tra modelli di riferimento delle bambine, oscillanti tra la miss ammiccante e la principessa compiacente sono in piena sintonia con l’impegno dei centri antiviolenza nel confronti di discriminazioni e stereotipi di genere: per questo sono previste ulteriori tappe in giro per la Puglia per promuovere e presentare questo importante lavoro, anche nelle scuole: martedì 30 gennaio a Gioia del Colle, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1° febbraio a Locorotondo e venerdì 2 febbraio a Martina Franca.