Riconoscimento della proposta politica nuova ed aggregativa di Energie per l’Italia, soprattutto dopo il mancato apparentamento alle politiche.
La scelta di sostenere ufficialmente il centrodestra in Lombardia e di guidarlo nella difficile sfida nel Lazio, sono il riconoscimento implicito del valore politico del movimento, che seppur giovane ha saputo radicarsi sul territorio attraverso i propri sostenitori portatori di una politica di verità rifuggendo dal facile populismo e promesse di circostanza.
Il programma elaborato da Energie per l’Italia viene accettato dal centrodestra attraverso la scelta aggregante di Stefano Parisi a candidato governatore.
La capacità di mettere da parte la propria voglia di rivincita attraverso la presentazioni di proprie liste scegliendo di sostenere il successo del centrodestra nel suo insieme, da prova di come Energie per l’Italia e la sua classe dirigente sia matura e responsabile.
Come ha dichiarato lo stesso Stefano Parisi nell’accettare la difficile sfida <<Noi abbiamo un progetto di lungo periodo. Costruire un grande partito popolare, protagonista nella società, capace di mettere in rete le comunità. Saremo ora presenti da protagonisti in queste importanti sfide elettorali con i nostri valori, i nostri programmi, la nostra energia liberale. Oggi siamo chiamati a competere nel Lazio e in Lombardia e tra pochi mesi dovremo partecipare alle sfide elettorali in Molise, in Friuli, per il rinnovo di molte municipalità. E poi verranno le Regioni da rieleggere in autunno e le europee del 2019, fino alla conclusione di questo ciclo con il prossimo voto per il Parlamento.
Per affrontare al meglio questo percorso dobbiamo, subito dopo le elezioni, convocare il nostro primo congresso nazionale già per la prossima primavera. Per parte mia, continuerò comunque a guidare la crescita di Energie PER l’Italia. Ora concentriamo quindi tutte le nostre capacità in Lombardia e nel Lazio per la vittoria della coalizione e per uno straordinario risultato del nostro partito.>>
Grottaglie, 25 gennaio 2018
Ciro Marseglia
Presidente circolo Grottaglie