La città del domani dovrà avere una identità precisa, rispondere al bisogno di modernità ma anche a quello di nuovo sviluppo e nuova occupazione, è per tale ragione che come CGIL abbiamo inteso dare il nostro contributo alla fase di programmazione e studio del nuovo Piano Urbanistico Generale di Taranto.
Paolo Peluso, segretario generale della CGIL di Taranto, annuncia così il tour di appuntamenti che il sindacato confederale insieme a tutte le categorie di lavoratori terrà a partire dal 5 febbraio in vari quartieri della città, affrontando temi come la riqualificazione urbana del centro e delle periferie, i servizi, la sicurezza, l’offerta sanitaria, quella sulla gestione dei rifiuti o la risposta in termini di mobilità sostenibile, nonché il rapporto con il mare e con il patrimonio culturale.
L’iniziativa che coinvolge tecnici, studiosi e esperti sarà presentata ufficialmente venerdì 26 gennaio alle 10.30 nella sede della CGIL di Taranto, in via Dionisio.
“Rigenerazione e Sostenibilità: porta la tua idea per una città vivibile e europea” è il titolo degli appuntamenti che dal 5 al 19 febbraio toccherà tanti luoghi e argomenti simbolo per la programmazione della nuova Taranto.
Le modalità di raccolta delle proposte, i contenuti e i contributi tecnici, nonché la visione della CGIL saranno illustrati alla stampa durante la conferenza di venerdì a cui parteciperanno i segretari confederali Paolo Peluso, Giovanni D’Arcangelo e Eva Santoro, nonché il coordinatore delle attività Mino Bellanova.