A breve incontrerò il Direttore Generale della ASL di Taranto per affrontare alcune problematiche che riguardano i lavoratori della SanitàService.
Circa 250 dipendenti di Taranto e provincia, riqualificati con corsi OSS, circa due anni fa, ancora non intravedono la possibilità di lavorare con la loro qualifica pur essendoci la richiesta nel loro ambito lavorativo.
Infatti pur necessitando di tali figure professionali, le nostre strutture sanitarie non impiegano questi lavoratori, che pur avendo conseguito il diploma di qualifica, continuano ad essere sottomansionati.
Alcuni lavoratori Sanitaservice, con corso Oss, in servizio presso l’ospedale di Castellaneta, 6 per la precisione, sarebbero stati invitati verbalmente a non svolgere più la consueta mansione, che svolgevano da anni, di sterilizzazione e sigillo in busta chiusa dei ferri operatori, pur essendo sulla carta mansione da Oss.
Sinistra Italiana vuole vederci chiaro su questa vicenda, a tutela dai lavoratori che operano nelle nostre ASL che hanno diritto a svolgere la loro professionalità, formate per l’occorrenza, con corsi regionali, per la quale formazione sono stati investiti dei soldi pubblici.
Mino Borraccino