Venerdì 26 gennaio in occasione della 4 edizione della rassegna musicale Acustica – Musica in purezza a Manduria (Ta) (Sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo – start h20:00 – ingresso libero), i riflettori si accenderanno per il concerto dei Kërkim, band che rappresenta un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo.
Per i Kërkim continua una lunga tournée che segue ad un 2017 che li ha visti in viaggio tra le Regioni dello Stivale e tra le capitali europee per la tournée che ha fatto tappa in Bulgaria, Germania, Uk, Repubblica Ceca e Francia. Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.
La band intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati. I Kërkim saranno Vincenzo Grasso (clarinetto e sax soprano), Morris Pellizzari (saz, chitarra e voce), Bruno Galeone (fisarmonica) e Manuela Salinaro (cajon e percussioni) e Stefano Rielli (contrabbasso).