Saranno esposti a partire da domenica 21 gennaio 2018 sino a giovedì 15 febbraio 2018 presso il Museo della Ceramica di Grottaglie, ubicato all’interno del Castello Episcopio di Grottaglie, i manufatti in ceramica realizzati dagli alunni delle classi quarte dei tre circoli didattici cittadini (I.C. “E. De Amicis”, I.C. “F.G. Pignatelli” e I.C. “Don Bosco”) nell’ambito del progetto di manipolazione ceramica “in Bottega”, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Grottaglie in collaborazione con il Consorzio dei Ceramisti di Grottaglie. Il progetto è stato svolto all’interno delle botteghe figuline del Quartiere delle Ceramiche della città. Gli alunni, con l’aiuto dei maestri ceramisti, hanno progettato e realizzato un presepe di classe e al contempo hanno appreso le tecniche e le particolarità di questa arte che rende Grottaglie un unicum culturale, storico e paesaggistico. “Svolgere questo tradizionale progetto in bottega” dichiara Elisabetta Dubla, assessore all’istruzione e alla cultura di Grottaglie “è stato utile a promuovere le condizioni affinché, attraverso i bambini e tramite questa bellissima esperienza emozionale, possa ristabilirsi un legame tra il passato e il presente, fatto di passione e orgoglio di appartenenza”. I manufatti saranno venduti, il ricavato sarà devoluto all’associazione Medici per San Ciro per l’acquisto di un’autoambulanza.
Domenica 21 gennaio, alle ore 19.00, presso il Museo della Ceramica di Grottaglie l’apertura della mostra sarà accompagnata dall’evento musicale “…aspettando Musica ad Arte 2018” promosso da Associazione ArmoniE e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie. Il TRIO ARS VETUS, composto da Antero Arena – Violino, Joseph Arena – Violino e Maria Assunta Munafò – Spinetta proporrà un programma barocco con musiche di Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Händel, Giovanni Battista Bassani, Tomaso Giovanni Albinoni, Antonio Vivaldi e Giovanni Antonio Pandolfi, un musicista messinese del XVII secolo riportato in auge dal Trio.
La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 21 gennaio a giovedì 15 febbraio 2018, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni:
Museo della Ceramica di Grottaglie
c/o Castello Episcopio, largo Maria Immacolata snc
Grottaglie
099 5623866 / 800.545333