C’era tanta gente a Grottaglie oggi, con tanta passione e tanta voglia di dire basta alla proliferazione delle discariche e degli inceneritori sul nostro territorio.
Grottaglie come Massafra, come Statte, come Lizzano, Manduria,Taranto, Laterza, Ginosa, sono tutti territori in cui, in un modo o nell’altro, vi è la presenza impattante di discariche ed inceneritori. Taranto ha già dato tanto con la presenza dell’industria pesante ed inquinante, ora serve cambiare passo!
Questa mattina, quindi, grande manifestazione a Grottaglie, così come questa sera all’identica iniziativa per dire no allo strapotere del “partito delle discariche” a Massafra.
Ad entrambe le manifestazioni c’è la presenza massiccia di Sinistra Italiana / Liberi E Uguali, con le sue figure istituzionali, dirigenti, militanti, a dimostrazione della volontà del nostro partito di chiedere il cambio di marcia nella provincia di Taranto su questi temi. Per questo rivolgiamo l’invito al presidente della Provincia, Martino Tamburrano, a non autorizzare le richieste di ampliamento e chiediamo, come abbiamo fatto tante volte con documenti, interrogazioni, mozioni, emendamenti, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di sviluppare un piano regionale che non preveda l’uso di inceneritori ma contempli la chiusura del ciclo dei rifiuti, implementando la raccolta differenziata in tutti i comuni, ora che si può fare, in quanto tutte le responsabilità sono accentrate nella Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti, attraverso il suo commissario Avv. Gianfranco Grandaliano.
Come Sinistra Italiana non perderemo mai occasione di vigilare su questi temi, su tutto il territorio regionale.
Mino Borraccino