Anche l’IISS “Domenico De Ruggieri” di Massafra aderisce alla IV edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, volta a valorizzare questo indirizzo di scuola secondaria di secondo grado.
Svariate le performance che si terranno domani, 12 gennaio, nella sede principale dell’Istituto, in via per Crispiano, al fine di far conoscere l’offerta formativa del classico, ma che si propongono anche di mettere in luce il fascino che la cultura classica ancora esercita, in un mondo che sembra essere proiettato solo verso l’informatizzazione e la tecnologia. Il liceo classico, inoltre, risulta essere di fondamentale importanza per la perpetuazione di quelle che sono le radici culturali dell’area del tarantino, culla della Magna Grecia.
Alle ore 18, la cerimonia di apertura. Nell’androne della scuola sarà proiettato il video ufficiale nazionale della manifestazione, a cui seguirà un altro video, realizzato dal Liceo,“#il miovoltoperilclassico”.
Ad occuparsi dell’accoglienza, le alunne della classe 3E, che danzeranno sulla coreografia ideata da Alessandra Notaristefano. Seguirà la cerimonia di investitura a cavaliere e la messa in scena di un duello medioevale, con l’associazione “I Cavalieri de li terre tarentine”.
Dalle 18,40 alle 19,15, nell’aula circolare posta al primo piano, gli alunni della classe 5E cureranno le “Lecturae Dantis”. Saranno letti, per l’Inferno, il Canto I (versi 1 – 27) e il Canto V (versi 82 – 107); per il Purgatorio il Canto I (versi 40 – 72) e per il Paradiso il Canto XXXIII (versi 1 – 39). Il tutto, con l’accompagnamento coreutico – musicale di ex alunni del Liceo.
Contemporaneamente, nell’aula della classe 1E, sempre al primo piano, per l’Angolo filosofico si terrà il Processo a Socrate, drammatizzato dalle alunne della classe 3E, mentre nell’aula docenti a piano terra saranno gli alunni della 1E a drammatizzare e musicare “Una possibile storia del genere umano: Il mito delle razze in Esiodo”.
Alle 19,15 nell’Auditorium, gli alunni della classe 4 E rappresenteranno “L’Antigone” di Sofocle. In apertura sarà eseguita una danza pirrica in costume dall’Associazione “I Cavalieri de li terre tarentine”.
Dalle 20 alle 21,30, nell’androne centrale, “Il nostro simposio sulla Luna”. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Dottor Professor Stefano Milda, sarà sviluppato il tema della luna nella letteratura, nell’arte e nella musica, con “Romeo and Juliet:the balcony scene” di William Shakespeare, “Il mito di Ero e Leandro”, di Museo, £Clair de lune” di Debussy, “L’una per te” di Vasco Rossi e l’inno n. 32 di Pseudomero, “A Selene”, brano scelto a livello nazionale, che sarà letto a due voci, in lingua greca e in traduzione. La violinista Anna Mincolla eseguirà il “Notturno” di Chopin, mentre Pietro Dragone, responsabile nazionale della comunicazione dell’Associazione Antimafia “Parlamento della Legalità Internazionale”, reciterà un proprio componimento sul tema della notte.
La manifestazione si chiuderà con la presentazione di Clio, ovvero la proposta dell’Istituto “De Ruggieri” per il nuovo Liceo Classico.
Massafra, 11/01/2018