Il vice presidente della V Commissione Consiliare (Ambiente,Urbanistica,Lavori Pubblici) Mario Pendinelli ha scritto al Commissario dell’Agenzia Territoriale per la Gestione dei Rifiuti della Puglia ed al Presidente Michele Emiliano per ricevere chiarimenti su un bando per l’appalto dell’ammodernamento, ampliamento e gestione dell’impianto di smaltimento dei rifiuti di Cavallino, località masseria Guarini, per un importo di circa 150 milioni di Euro.
Con tale bando sembra sancirsi la previsione dello spostamento di una parte dei rifiuti, per un periodo di 20 anni, in discariche poste al di fuori dell’ambito dei comuni produttori, con costi a carico degli stessi Comuni e quindi dei cittadini.
Ciò contrasta con l’obiettivo di contenere il costo del servizio di raccolta e smaltimento RSU cui le famiglie del salento sono sottoposte e segna una ulteriore tappa nel percorso assai incerto della chiusura del ciclo dei rifiuti in alcuni territori della nostra Regione.
La nascita dell’AGER era stata motivata proprio dalla necessità di raggiungere risultati in tempi brevi ed in tal senso era stata giustificata l’opportunità di affidare all’Agenzia, sottraendola ai Comuni, la competenza sulle grosse infrastrutture.
Oggi si rende necessaria una verifica su tutto il percorso seguito e sullo stato dell’arte in un campo che unisce importanti aspetti ambientali ed economici”