Dichiarazione del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Ignazio Zullo.
“Il presidente Emiliano oggi avrebbe convocato la sua maggioranza per chiedere di evitare il voto sull’Ilva domani in Consiglio regionale? Francamente appena letta la notizia ho pensato a una fake news: impossibile credere che il paladino della Partecipazione, il custode della legalità e il massimo rappresentante istituzionale possa mai chiedere ai suoi consiglieri regionali di non esprimersi su un argomento che per la Puglia è l’argomento degli argomenti!
Invece pare che sia proprio vero! E allora è grave sotto molti aspetti: intanto quello democratico, per cui “partecipare” non significa imporre il pensiero unico da parte di Emiliano, ma essere anche in disaccordo pur facendo parte della stessa coalizione; ma anche quello delle regole istituzionali per cui avendo svolto la discussione ed essendo stati presentati gli ordini del giorno in Consiglio questi devono essere votati. E se approvati, rispettati! Piaccia o non piaccia a Emiliano, questa è la democrazia!
A questo punto non ci resta che invitare il presidente Loizzo a non essere il presidente di Emiliano, ma di tutti e, quindi, il garante delle regole”.