Inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale l’approvazione del nuovo regolamento che concerne l’occupazione temporanea di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi (dehors) : è quanto chiedono al Presidente dell’assise cittadina Lucio Lonoce e al Presidente della commissione attività produttive Floriana de Gennaro i gruppi consiliari Taranto futuro prossimo e Taranto bene comune.
“Bisogna dare la possibilità alle attività economiche interessate di poter programmare la prossima stagione turistica entro i tempi necessari ed è dunque indispensabile che il Consiglio Comunale si esprima quanto prima sulla materia”- sottolineano i consiglieri comunali Piero Bitetti, Gianni Cataldino, Gina Lupo e Vittorio Mele.
Il nuovo regolamento dei dehors, le aree attrezzate all’aperto che utilizzano suolo pubblico per le attività di somministrazione annesse ai pubblici esercizi, già pronto, non contiene disposizioni specifiche per la città vecchia. Sulla materia, l’isola merita un approfondimento specifico con la Soprintendenza in considerazione delle sue riconosciute valenze storico-architettoniche . Va, inoltre ,analizzato il tema legato alle ridotte dimensioni dei locali che impongono, sui dehors, scelte differenti rispetto alle altre zone della città. L’appello dei consiglieri di Taranto bene comune e Taranto futuro prossimo è di approvare subito il regolamento che recepisce le istanze degli operatori del settore. Ciò consentirebbe agli uffici preposti e al nuovo Dirigente al ramo di lavorare alacremente, ma senza affanni, garantendo ai portatori di interesse di pianificare la stagione estiva. Subito dopo, e in tempi altrettanto rapidi, lo stesso regolamento va arricchito con le disposizioni specifiche che riguardano la città vecchia.
I gruppi consiliari
Taranto bene comune
Taranto futuro prossimo