Successo di pubblico e di critica per la trentesima edizione della rassegna “I presepi a Taranto”, organizzata dalla sede ionica dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che, dall’inaugurazione del 23 dicembre, ha ospitato migliaia di appassionati e curiosi nei locali dell’istituto Maria Immacolata di via Mignogna.
Apprezzamenti soprattutto per la grande novità di quest’anno, il “presepe sociale” dedicato alla Taranto paisiellana, ispirato dal professor Antonio Fornaro, grande esperto e cultore di tarantinità, e realizzato da una decina di soci in una rappresentazione di due metri per due che ha come scenario la città vecchia dell’epoca con al centro dell’opera la casa natale del compositore nel suo attuale stato di degrado. Una sorte di “presepe denuncia” nel quale non mancano spunti di riflessione e soprattutto segnali di speranza.
La mostra si concluderà il giorno dell’Epifania con lo spettacolo lirico-teatrale “Figaro o Figaro: qual è il tuo barbiere preferito” a cura dell’istituto musicale Paisiello con i cantanti Antonio Stragapede, Flora Contursi, Alessandra Corbelli e Oronzo D’Urso e gli attori Giuseppe Gallo, Davide Petiti e Mariangelica Giannetta; al pianoforte, il maestro Dante Roberto.
Lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Gallo si articola come una vera e propria battaglia dialettica musicale tra Paisiello (autore del Barbiere di Siviglia del 1782) e Rossini (autore del Barbiere di Siviglia rappresentato per la prima volta nel 1816). I due compositori coscienti della loro importanza cercheranno di prevalere l’uno su l’altro criticandosi simpaticamente a vicenda. Chi vincerà?
Nel corso della serata, presentata da Maria Pia Intini e trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook di TarantoEventi.it, sarà consegnato il premio “Miglior presepista 2017” VIII edizione e il XV premio “Mons. Michele Grottoli”. Start ore 18.