I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Aurelio Marangella e Massimo Serio, hanno presentato al Sindaco, all’Assessore all’Ecologia ed Ambiente e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie la seguente INTERROGAZIONE URGENTE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA:
“Premesso che nel centro storico è diventato insostenibile il problema legato alla numerosa presenza di piccioni che rilasciano un ingente quantità di escrementi causando un grave danno per la qualità della vita dei residenti ed un’offesa al decoro pubblico.
Non solo. Il guano dei piccioni causa un forte degrado delle vie del centro storico, tanto che le zone infiltrate dalla presenza di sostanza organica, si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti. Di conseguenza i batteri si espandono liberamente nell’aria contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo. La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano causano gravi danni oltre ad essere occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo. Da non sottovalutare anche il pericolo per i pedoni di scivolamento sulle chianche del centro storico.
I sottoscritti consiglieri comunali,
INTERROGANO
l’Amministrazione Comunale per conoscere:
Le determinazioni che l’Amministrazione Comunale intende intraprendere riguardo alla problematica evidenziata che causa enormi danni alle persone oltre a deturpare le vie del centro storico procurando anche un danno di immagine per i turisti.
La presente interrogazione viene inviata anche all’ASL TA, Servizio Igiene Sanità Pubblica di Grottaglie.”
Francesco Donatelli
Presidente del Gruppo consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”