Nei giorni scorsi, Pulsano ha perso uno dei protagonisti della vita cittadina, Italo Schirano, scrittore e uomo di cultura, conosciuto anche oltre i confini del paese.
A tal proposito il CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO DI LENA, grande estimatore dello scrittore scomparso , ha deciso di presentare una mozione al Sindaco di Pulsano per intitolare una via o Piazza di Pulsano allo scrittore Pulsanese per i suoi meriti letterari e il suo impegno sociale e culturale per la comunità pulsanese.
“La morte di Italo Schirano è una grande perdita per la nostra comunità. Di Lui non possiamo non ricordare la cultura, il suo impegno sociale e letterario al servizio della comunità pulsanese, la sua integrità morale, la dirittura, la coerenza personale, l’essere convinto assertore dei valori che sono alla base della Costituzione e della vita sociale. Italo Schirano è stato per tutti noi un grande esempio di rigore morale e onestà e con la sua forte personalità e le sue iniziative letterarie, che spesso hanno oltrepassato i confini di Pulsano, ha fatto conoscere il nostro paese all’Italia intera, facendosi portabandiera della comunità pulsanese. Per questa ragione, ho ritenuto doveroso dar impulso a questa iniziativa affinché la città di Pulsano possa intitolare un’importante Piazza o via ad uno degli uomini di cultura più genuini ed integerrimi che il nostro paese abbia da sempre avuto. La memoria storica di Pulsano e dei suoi cittadini migliori va fatta conoscere alle nuove generazioni e trasmessa anche in questo modo. Schirano è stato sempre negli anni un protagonista della vita culturale cittadina, un modello di amore e dedizione per il suo paese, con la sua infaticabile opera di ricerca e di studio letterario. Intitolare quindi una via o una piazza a Lui ha il significato di accendere una luce per ricordare e non dimenticare ciò che è stato per tutti noi. Il mio sentito cordoglio alla sua famiglia”