Mottola festeggia San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury e patrono della cittadina, uomo di chiesa coraggioso che diede la vita per il suo popolo. Fede e intrattenimento caratterizzeranno la giornata di venerdì 29 dicembre. Si comincia alle ore 17:00 con l’animazione medievale di sbandieratori e timpanisti dell’Ente culturale Puglia Carovigno: gli artisti di strada sfileranno tra le vie principali del paese, regalando uno spettacolo imperdibile di giullari, giocolieri, sbandieratori e mangiafuoco.
Alle 18:00, in piazza XX Settembre, avrà luogo la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi al Santo Patrono da parte del sindaco Giampiero Barulli. Subito dopo, la solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Santa Maria Assunta, presieduta dal vescovo di Castellaneta Mons. Claudio Maniago. Momento clou, alle 19:30, quando Tommaso da Canterbury sarà omaggiato con uno spettacolo insolito: un’azione scenica multimediale, ideata e diretta da Antonio Minelli, in cui non mancheranno le sorprese. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Formediterre” con allestimento tecnico di “Full service” di Luigi Nardelli.
Al centro di questo lavoro artistico, la figura dell’arcivescovo di Canterbury, ucciso nella sua cattedrale il 29 dicembre del 1170 da quattro sicari mandati dal re Enrico II per aver difeso l’autonomia della chiesa contro quella del regno. Da quel momento, la sua figura diede vita ad un grande culto che spinse papa Alessandro III a canonizzarlo il 21 febbraio 1173. Il legame con Mottola sembra risalire all’assedio del 1102 ad opera dei Tarantini: il vescovo Alimberto venne ucciso e la cittadina completamente rasa al suolo. Secondo la leggenda, la ricostruzione della cattedrale fu dedicata al Santo inglese in quanto le sue vicissitudini ricordavano quelle del vescovo di Mottola.
L’organizzazione dei festeggiamenti patronali è affidata al Comune di Mottola, alla parrocchia Santa Maria Assunta e all’associazione “LibriAMOci”. La serata sarà anche occasione per ammirare la nuova veste della Chiesa Matrice, oggetto di recenti lavori di restauro, durante i quali sono state scoperte due reliquie di San Tommaso Becket, che sono state poste sul nuovo altare, visibili dai fedeli che, in questa figura, ripongono grande devozione. Pagina Facebook evento: Tommaso Becket e la sua città.