Insieme ai colleghi Pentassuglia e Turco abbiamo presentato un emendamento, poi trasformato in ordine del giorno, per la stabilizzazione dei lavoratori precari della Sanità pugliese ai sensi della legge Madia.
Abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno del Governo regionale di attivarsi immediatamente sin da gennaio 2018, in tutte le ASL pugliesi, per avviare le procedure di stabilizzazione del personale in servizio già presso le ASL , che abbiano superato una prova selettiva e che abbiano maturato una esperienza di almeno 36 mesi anche non continuativa. In particolare su Taranto si rende necessario stabilizzare, tra gli altri lavoratori, il personale del Centro Salute Ambiente, che sta svolgendo un ruolo rilevante per il territorio da quando è stato istituito nel 2013. Infatti fornisce valutazioni importanti sugli effetti dell’ esposizione ad agenti inquinanti ambientali sulla salute umana , e svolge attività di prevenzione, screening, monitoraggio epidemiologico e promozione dei percorsi diagnostico-terapeutici delle patologie correlate all’inquinamento ambientale.
Davvero un risultato importante perché da gennaio si potrà procedere con le pratiche di stabilizzazione di questi lavoratori.
Mino Borraccino