“I Giovani al Centro!” è lo slogan dell’#EventoFinaleGIV2017, momento conclusivo del progetto “Giovani in Volo.” del C.S.V. Taranto che, giunto alla dodicesima edizione, ha lo scopo di promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà all’interno del mondo della scuola.
La collaudata formula di “Giovani in Volo.” è semplice: le associazioni di volontariato del territorio portano la loro testimonianza nelle scuole e gli studenti possono poi realizzare un’esperienza di volontariato presso le organizzazioni partecipanti al progetto.
Nella giornata di lunedì prossimo, 18 dicembre, tutti i partecipanti alla dodicesima edizione di “Giovani in Volo.”, gli studenti e i docenti delle scuole insieme ai volontari delle associazioni di volontariato, si ritroveranno presso la sede universitaria nel centro storico, in via Duomo a Taranto.
A partire dalle ore 9.00 nel chiostro dell’università si terrà “Happy Christmas”, il festoso momento inaugurale della manifestazione con l’animazione dell’Associazione Opus in Musica di Grottaglie.
Interverranno Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto, Franco Sebastio, Assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico di UNIBA, per portare il loro saluto agli oltre 400 partecipanti, dando così il via all’#EVENTOFINALEGIV2017.
Studenti, docenti e volontari, tutti insieme, canteranno “Happy Christmas”, la bellissima canzone di John Lennon il cui testo ha tanti richiami ai valori che animano l’azione volontaria!
L’inaugurazione sarà trasmessa in streaming sulla WebTV del C.S.V. Taranto, disponibile sul sito www.csvtaranto.it – una nuova iniziativa di comunicazione che prenderà il via proprio con questo evento – per lanciare e diffondere a coetanei e non lo straordinario messaggio di pace e solidarietà dei Giovani in Volo.
In seguito gli studenti potranno prendere parte a laboratori, simulazioni e attività proposti dalle associazioni, visitare lo “Spazio volontariato” e raccontarsi nell’Angolo delle Storie.
A metà mattinata sarà offerta loro una merenda a cura del Ristorante solidale “Art. 21”, che illustrerà agli studenti questa nuova realtà molto particolare della ristorazione locale.
La mattinata si concluderà nell’Aula Magna dove gli studenti prenderanno parte a “La rivoluzione di Kalopolis” attraverso le sollecitazioni di Ada Fiore, responsabile scientifica di Industria Filosofica, docente e già Sindaco di Corigliano d’Otranto. Con i saluti e la consegna degli attestati ai partecipanti si chiuderanno le attività mattutine.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, sempre presso la sede universitaria in via Duomo, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Lo sviluppo delle attitudini pro-sociali di una comunità a partire dai giovani. L’esperienza di Giovani in Volo”.
I lavori, introdotti e moderati da Camilla Lazzoni, Direttrice CSV Taranto, saranno aperti dai saluti di Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto, e di Simona Scarpati, Assessore Politiche Giovanili Comune di Taranto.
Interverranno poi Andrea Salvini, Ordinario di sociologia generale presso l’Università di Pisa e la sociologa Anna Paola Lacatena; agli interventi seguirà il dibattito animato da volontari, docenti e quanti vorranno prendervi parte.
Alle ore 19.00 ci sarà il tradizionale scambio di auguri con le pettole di Art. 21, i vini delle Cantine Lizzano e, in collaborazione con BirrotecaPuglia, la Birra Pugliese.
Alle ore 19.30 si terrà, con ingresso libero e gratuito, il concerto “Pastorale, l’incanto della Zampogna che incontra la tradizione Salentina” con Giancarlo Paglialunga Giulio Bianco e Rocco Nigro.
Taranto, 16 dicembre 2017