Le vicende di queste ore su ILVA e Tempa Rossa meritano una riflessione più ampia che riguarda anche il territorio di Pulsano.
La nostra comunità può decidere di continuare ad assistere, inerme, alle vicende industriali che interessano da sempre la provincia (continuando ad illudersi che possa essere solo L’INDUSTRIA a dare un futuro ai nostri figli e a chi vive su questo territorio) oppure scegliere di svoltare, provando a costruire ORA per i giovani una strada alternativa, una economia ecosostenibile, meno rischiosa per l’ambiente, che sia in grado di creare un tessuto commerciale in grado di prepararsi ad accogliere gli inevitabili vuoti che prima o poi la scelta industriale, a tratti imposta dal governo nazionale, lascerà nella nostra provincia jonica.
La nostra non è una scelta di contrasto all’industria, ma di alternativa che cresca per tempo prima di ritrovarci a dover affrontare emergenze occupazionali come in passato. Abbiamo bisogno di credere che Pulsano abbia la forza, le competenze e le capacità di rinascere tornando a fare quello che negli anni d’oro (dagli anni ’50 ai primi anni ’80) ha saputo fare bene: il commercio ed il turismo.
Viviamo in una terra meravigliosa baciata dal mare e dal sole quasi tutto l’anno; dove l’agricoltura e le nostre campagne hanno ancora le potenzialità per generare prodotti biologici e dove la cultura va incentivata e riscoperta. Un mix al quale non possiamo rinunciare.
“Serve creare le condizioni per incoraggiare il ritorno ad una economia green” ha commentato il nostro Candidato Sindaco Emiliano D’AMATO “attraverso una rivisitazione del PUG che provi ad incentivare il ritorno all’agricoltura intesa come agriturismo e alla valorizzazione della marina attraverso un concetto di litoranea che viva tutto l’anno e non solo d’estate favorendo da ‘conversione’ dell’uso abitativo delle case, da residenziale ad attività commerciali, e consenta uno sviluppo economico diffuso”.
Questa è la sfida principale che Pulsano Bene Comune con Emiliano D’AMATO Sindaco lancia alla città di Pulsano.