Dodici opere della pittrice Grazia Lodeserto saranno esposte da domani, 14 dicembre, e fino al 7 gennaio nel Mupau, il Museo civico della paleontologia e dell’uomo di Lizzano. L’inaugurazione della personale di pittura “Ma donne” si terrà alle ore 18.30 alla presenza dell’artista tarantina. Interverranno il sindaco di Lizzano Dario Macripò, la presidente dell’Associazione “Amici dei Musei” Rosa Mandurino, il conservatore del “Mupau” Oronzo Corigliano e la storica d’arte Carla Blasi.
Le “Ma donne” di Grazia Lodeserto che lo spettatore scorge nelle tele, è una figura femminile moderna, attuale, che gli abiti e i mantelli d’epoca non intendono celare, e quindi, una figura di donna e di giovane madre come già possiamo ritrovare nella realtà del nostro viaggiare per città e per paesi.
La donna di Grazia Lodeserto, ha primeggiato nella sua opera, insieme al concerto di oggetti, animali, vegetazioni, come armonia di elementi vitali nella necessità traspositiva delle grandi opere letterarie del Novecento.
«Non poteva sfuggire all’esigenza anche spirituale – spiega l’artista tarantina – , oltre che poetica espressiva, il mio particolare interesse verso la Madonna che con le Sue Lodi, il suo esempio admirabilis di “Madre di Dio” ed i tutti gli Uomini, rappresenta la summa di ogni aspetto, di ogni risvolto, di ogni comparazione con la donna, per cui ho inteso celebrare i fasti di bellezza angelica, sublime, trasparente, origine della vita terrena e di quella celeste».
La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato dalle ore 9 alle 12. Domenica alle ore 10-12, e il giovedì anche alle ore 16.30-19. L’ingresso è libero.