Si sta realizzando il programma amministrativo del movimento politico La Scelta, in particolare grazie all’azione incisiva del suo rappresentante in Consiglio Comunale, Floriana de Gennaro, presidente della Commissione Attività produttive, che sta operando nell’ambito della maggioranza che sostiene il Sindaco Rinaldo Melucci.
Vanno in questa direzione le ultime due mozioni di Floriana de Gennaro approvate dal Consiglio comunale, sulla ZES e sull’aeroporto di Grottaglie, e il suo intervento nella seduta consiliare monotematica con il Commissario straordinario per le Bonifiche, Dottoressa Vera Corbelli.
Floriana de Gennaro ha spiegato che «a lei mi sono rivolta, oltre che come Consigliera comunale, soprattutto come donna e come mamma, confidando nel suo operato affinché il nostro territorio sia liberato dai troppi veleni che lo inquinano e palesandole nell’occasione le mie preoccupazioni».
Nel suo intervento Floriana de Gennaro ha riconosciuto alla Dottoressa Corbelli di essersi adoperata in questi anni per realizzare una precisa mappatura dei siti inquinati e di aver individuato gli interventi necessari per bonificarli.
«Alla Dottoressa Corbelli ho soprattutto palesato – ha poi detto Floriana de Gennaro – le mie preoccupazioni riguardo i fondi di cui dispone attualmente per concretizzare quanto da lei stessa già programmato, timori da lei stessa confermati informando la massime assise cittadina che questi dovrebbero esserle assegnati dalla Legge Finanziaria».
In tal senso sarebbe auspicabile che i rappresentanti parlamentari tarantini si adoperassero affinché siano destinate risorse per operare le bonifiche, una forma di compensazione per l’elevatissimo prezzo che il nostro territorio ha pagato negli anni passati alla politica militare e industriale della nazione in termini di inquinamento.
Floriana de Gennaro ha poi sottolineato che «la Dottoressa Vera Corbelli ha apprezzato, tra l’altro, la mia idea di indire ogni sei mesi un consiglio comunale monotematico in modo da darle la possibilità di poter aggiornare i consiglieri comunali sullo sviluppo delle sue attività di bonifica».
«Ho parimenti registrato e fatto mio il desiderio della Dottoressa Corbelli – ha concluso Floriana de Gennaro – di essere sostenuta e coadiuvata nell’organizzazione di iniziative tese a informare tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione nei confronti dei più giovani, su quanto si sta facendo per bonificare il nostro territorio».
Questa azione, inoltre, rappresenterebbe un notevole contributo alla creazione di una nuova immagine di Taranto e del suo circondario presso l’opinione pubblica, una campagna mediatica denigratoria che negli anni passati ha creato danni notevolissimi a tutti gli operatori del comparto turistico e agricolo.