Un nuovo e prestigioso evento internazionale ha visto protagonista la ballerina classica tarantina Roberta Di Laura che ha danzato al Festival Internazionale della Poesia di Rabat “Cultural Diplomacy & Humanitarian Poetry Festival” presso il Ministero della Cultura in Marocco. La giovane si è esibita nel corso della Cerimonia di Apertura dell’evento danzando alcuni brani poetici della poetessa Ankha Mihaela Bruma con cui era già stata protagonista del tour “L’infinitudine dell’Amore” che ha fatto tappa precedentemente a Ruvo di Puglia e a Sanremo. Roberta è stata l’unica danzatrice italiana a prendere parte alla prestigiosa manifestazione che ha visto la presenza di numerose autorità e personalità di spicco provenienti da tutto il mondo. Al termine dell’evento inoltre, la giovane artista pugliese, ha ricevuto inoltre doni e riconoscimenti dall’India per il suo talento artistico.
Roberta Di Laura, nata a Taranto nel 1992, ballerina professionista, insegnante e coreografa ha seguito stages di perfezionamento con maestri di fama internazionale, primi ballerini ed ètoiles provenienti dalle maggiori Accademie quali l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Conservatorio di Musica e Danza di Parigi, Opera di Vienna, Bolshoi di Mosca, Balletto di Cuba, Opéra di Parigi, Balletto Reale delle Fiandre, English National Ballet di Londra, Contemporary Dance School di Amburgo, Steps on Broadway di New York e numerose altre. Ha preso parte a diversi stages presso prestigiose accademie quali la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola del Balletto di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2013, dopo selezione tramite curriculum, a soli 20 anni, è entrata a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi riconosciuto dall’Unesco, la massima organizzazione a livello internazionale per tutte le forme di danza. Ha presentato lavori di ricerca per i Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza svoltisi ad Atene, San Pietroburgo, Canada, Florida, Varsavia, dove è stata protagonista di una mostra fotografica presso l’Università di Varsavia e il Museo Nazionale Etnografico di Varsavia, in Ucraina, ad Avignone e a Tokyo dove è stata l’unica italiana a inviare un lavoro di ricerca sulla danza e a rappresentare l’Italia all’estero. Ha vinto diversi concorsi e borse di studio, ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero tra cui degni di nota il suo debutto in qualità di prima ballerina ed interprete principale nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb, la sua partecipazione al “Festival Mondiale di Poesia Kibatek 39”, “Festival Internazionale Sanremo Benessere”, “Giovani Eccellenze 2017 – Urbino” in qualità di ospite d’onore e a diverse tournée in Germania dove ha preso parte in qualità di danzatrice a prestigiosi eventi tra cui “Interkulturelle Stadtteilfest Expression Köln” e “Amore, Amore. Die schönsten italienischen Liebesgeschichten” svoltosi a Colonia al fianco del celebre autore Reinhold Joppich.
Numerosi i premi e riconoscimenti ottenuti tra cui: Premio “La Notte degli Oscar 2014”, “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino 2015”, Premio “Nilde Iotti 2016”, “Premio Città di Monopoli 2016” per la categoria Giovani Eccellenti, “Premio Internazionale Universum Donna” da parte della “Universum Academy” di Lugano scelta tra 10 personaggi femminili provenienti da tutto il mondo, nomina di “Ambasciatrice di Pace” – Universum Academy Switzerland, “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”. La giovane è stata inoltre premiata dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, che le ha conferito una targa di riconoscimento quale “Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo” ed è stata nominata “Socia Onoraria” dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo. Ha ricevuto inoltre la nomina di Ambasciatrice Universum “At Large” Universum Academy Switzerland, nomina di Accademico Onorario e la nomina di Direttrice Artistica dell’”International Universum Dance Award”.
Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma, nel corso del 50° Congresso Mondiale Danza è stata presentata la sua tesi di laurea “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza”, continua gli studi con il corso di laurea magistrale in “Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali” presso la stessa Università. Modella per l’Italia per il noto marchio internazionale di abbigliamento “Ballet Papier” di Barcellona e per numerosi progetti fotografici tra cui “Calendario 2017” promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”, “In Punta di Piedi tra i Castelli di Puglia” presentato al 52° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza a Miami, “Ballerina Project Berlin” svoltosi a Berlino nel corso del quale ha posato nei luoghi più significativi della città per il noto fotografo René Bolcz e successivamente presentato presso lo “State Academic Theater of Opera and Ballet” di Lviv in Ucraina, “Tänzerin am Main” realizzato a Francoforte sul Meno e pubblicato in esclusiva sul prestigioso giornale Italo-tedesco “Corriere D’Italia”.