Dopo che nella seduta del Consiglio comunale di ieri (mercoledì 29 novembre) era stata approvata una mozione di Floriana de Gennaro, consigliere comunale del movimento politico La Scelta e presidente della Commissione comunale Attività Produttive, sulla costituenda Zona Economica Speciale, nella seduta odierna è stata approvata all’unanimità una mozione, sempre presentata da Floriana de Gennaro, sull’aeroporto di Grottaglie.
Come è noto da tempo si è spontaneamente sviluppata sul territorio l’attività di movimenti e associazioni tarantini che, legittimamente, chiedono che sull’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie possano essere operati voli passeggeri.
Ciò rappresenterebbe una importante opportunità per lo sviluppo turistico non solo della città capoluogo, ma dell’intera provincia jonica.
Gestito da Aeroporti di Puglia, società regionale che governa l’intero sistema aeroportuale pugliese, finora le attività dello scalo aereo di Grottaglie, pur disponendo della pista più lunga dell’intera regione, sono state limitate al traffico aereo a supporto dello stabilimento di Leonardo in cui vengono costruite sezioni di fusoliera in compositi per il Boeing 787, oltre che al tradizionale traffico di aeromobili della Marina Militare.
Con l’approvazione della mozione presentata da Floriana de Gennaro, oggi il Consiglio comunale ha espresso all’unanimità la propria determinazione affinché il Comune di Taranto si impegni per la soluzione di questa importante problematica.
La mozione è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Rinaldo Melucci che ha chiesto alla consigliera Floriana de Gennaro di modificare in alcuni punti il testo originale della mozione, al fine di renderla ancora più incisiva, in particolare inserendovi la costituzione di un tavolo inter istituzionale cui partecipino la stessa Amministrazione comunale, la Provincia di Taranto e il Comune di Grottaglie.
Tale tavolo, tra l’altro, dovrà rivestire la funzione di supporto tecnico e “pungolo” nei confronti di Aeroporti di Puglia nell’ambito della redazione del prossimo bando, in modo da contemplare delle premialità a favore delle compagnie aeree che intendano operare voli civili sull’aeroporto di Grottaglie.
In tal senso, grazie all’approvazione di questa mozione, il Consiglio Comunale ha dato mandato alla Giunta, nei limiti di disponibilità del personale addetto ai singoli settori di interesse all’iniziativa aeroportuale, di organizzare servizi di supporto amministrativo-burocratico-promozionale-convegnistico che siano di sostegno alla buona riuscita del tavolo tecnico istituito per la riapertura dell’Aeroporto Arlotta.
In ultimo il Consiglio Comunale ha così impegnato il Sindaco e la Giunta a rappresentare nei confronti della Regione, di Aeroporti di Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Bari, della Provincia di Bari, del Comune di Brindisi e del Governo, le scelte di indirizzo politico che assumerà il Consiglio in ordine alla riapertura dell’Aeroporto Arlotta, in modo tale che tale volontà possa essere rappresentata nelle relative Sedi Istituzionali.