Sulla complessa vicenda della pista ciclo – pedonale di Palagianello, realizzata con Fondi Europei di Sviluppo Regionale, per la quale Sinistra Italiana aveva già presentato un’interrogazione urgente, a marzo scorso, al Consiglio regionale, il TAR di Bari ha dato ragione alla Regione Puglia, che si era costituita in giudizio, con sentenza del 25 luglio 2017.
Adesso la vicenda si sposta al Tribunale di Taranto.
Con una PEC inviata oggi al Presidente Emiliano ed al Capo di Gabinetto Stefanazzi, sollecitiamo la Regione Puglia a costituirsi parte civile anche presso il Tribunale di Taranto, in quanto parte lesa.
Nel contempo ho chiesto altresì agli uffici regionali dell’Assetto del Territorio di avere copia del parere legale nel quale si evincerebbe che il Comune di Palagianello aveva piena disponibilità dei beni oggetto d’intervento per la realizzazione della ciclovia sulle aree dismesse dell’ex sede ferroviaria, che attraversano anche il centro abitato del comune di Palagianello.
Ciò, al fine di chiarire tutti gli aspetti della vicenda e di ripristinare la corretta applicazione del quadro ordinamentale vigente.
Mino Borraccino