Nella odierna seduta del Consiglio comunale Floriana de Gennaro, consigliere comunale del movimento politico La Scelta e presidente della Commissione comunale Attività Produttive, ha presentato una mozione sulle costituenda Zona Economica Speciale, mozione approvata con 22 voti favorevoli e 5 astenuti.
La mozione è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Rinaldo Melucci che ne ha voluto persino anticipare la discussione, mentre un’altra mozione della consigliera Floriana de Gennaro, riguardante l’aeroporto di Grottaglie, è stata rimandata alla seduta del giorno successivo.
Come è noto il D.L. 91/2017 ha normato le ZES che per il nostro territorio, introducendo benefici fiscali ed amministrativi di ricaduta, rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo economico.
Presentando la mozione Floriana de Gennaro ha rimarcato la necessità che, in attesa che vengano emanati i Decreti Attuativi, l’Amministrazione comunale di Taranto si attivi da subito per essere protagonista del processo che porterà alla costituzione della ZES.
«In questa occasione dobbiamo evitare – ha detto Floriana de Gennaro – che la nostra Comunità subisca passivamente scelte e decisioni prese in altre sedi, come purtroppo avvenuto in passato in altri comparti, penso ai trasporti o alla politica sanitaria».
Se è pur vero che il legislatore, individuando nelle Regioni l’osservatorio sovralocalistico in grado di selezionare i luoghi di atterraggio della misura, ha assegnato precise competenze alla Regione Puglia in termini di proposta e di perimetrazione del territorio sul quale far ricadere la Zes Pugliese o Interregionale, alla nostra Comunità spetta l’inalienabile diritto di tracciare la strada maestra da percorrere in futuro.
Va in questa direzione la mozione approvata oggi in Consiglio comunale che, secondo quanto proposto alla massima assise cittadina da Floriana de Gennaro, sollecita l’Amministrazione comunale a impegnarsi affinché, sull’istituzione della ZES che abbraccerà il nostro territorio, adotti da subito le iniziative necessarie per avviare un approfondito dibattito che veda coinvolta l’intera Comunità, in primis le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali, promuovendo anche una larga e diffusa sensibilizzazione di tutta la cittadinanza.
La stessa Floriana de Gennaro ha poi sottolineato come recentemente ci sia stata una manifestazione di intenti della Regione Basilicata in ordine alla realizzazione di una zona ZES interregionale che abbracci le città di Taranto e di Matera.
Il Sindaco Rinaldo Melucci ha espresso vivo interesse su questo progetto purché Taranto, in quanto sede del porto che rappresenta il baricentro di questa idea progettuale, ne mantenga la titolarità.
In tal senso la mozione della consigliera Floriana de Gennaro approvata oggi impegna anche ad organizzare una seduta consiliare monotematica con la partecipazione congiunta dei Consiglieri del Comune di Matera e di Taranto, nonché quella dei Sindaci delle due città e delle loro giunte, assise alla quale dovranno essere invitati anche i rappresentanti delle due Amministrazioni regionali, in modo da meglio individuare e delineare gli aspetti sottesi alla proposta già avanzata di realizzazione della ZES interregionale.