Nell’ambito della campagna della Sicurezza Stradale la Polizia di Stato Sezione Polizia Stradale di Taranto ha organizzato su richiesta dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” di Massafra un ciclo di tre incontri di Educazione Stradale rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Accolti dalla referente Prof.ssa Maria Teresa LONGO, e dalla vicaria Prof.ssa Giovanna GIANNOTTA, gli operatori di Polizia Stradale hanno presentato agli studenti il progetto spiegando loro l’importanza della Polizia Stradale sul territorio e gli obbiettivi che intende raggiungere , in particolare quello di riuscire a far diminuire in modo drastico gli incidenti stradali.
Gli incontri sono stati orientati a far riflettere i ragazzi circa l’importanza di mettere in atto misure idonee alla sicurezza sulla strada per salvaguardare la propria e a altrui vita.
Hanno partecipato complessivamente circa 150 studenti con attenzione ed interesse espresse attraverso domande attinenti al tema ed a somministrazione di test didattici.
Gli operatori della Polizia hanno spiegato ai ragazzi in modo semplice e diretto quanto sia importante assumere per la strada un comportamento corretto, con qualsiasi veicolo essa sia frequentata (bici-moto-auto-pedoni), come ad esempio fare sempre uso della cintura o del casco, rispettare i limiti di velocità. È stato trattata anche la distrazione sia da parte dei pedoni, che di conducenti di veicoli, dovuta all’utilizzo smoderato dello “smartophone”
Sebbene gli uditori destinatari avessero un’età compresa tra i 13 e i 14 anni, non in grado di essere alla guida di un’autovettura o di una moto, è evidente quanto sia necessario investire oggi sui giovani per assicurarsi dei cittadini responsabili del domani.
Il progetto è risultato adeguato e, ha richiamato l’attenzione sulle tematiche trattate per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento, è uno degli obiettivi che la Polizia Stradale vuole raggiungere attraverso gli incontri con gli studenti.