Nei giorni festivi e nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) del periodo natalizio i cittadini potranno utilizzare gratuitamente i bus urbani nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. L’iniziativa prenderà il via venerdì I° dicembre e si concluderà domenica 7 gennaio.
Tra i tanti progetti ideati dal Comune per migliorare l’attrattività della città durante le festività di Natale rientra anche l’intento di agevolare la fruibilità del mezzo pubblico. In questo particolare periodo dell’anno aumenta la domanda di mobilità, individuale e collettiva, e la circolazione stradale nel perimetro urbano risulta spesso congestionata. Il trasporto pubblico gratuito nelle ore di maggior afflusso alle attività commerciali mira proprio, da un lato, a disincentivare il traffico privato, e le conseguenti emissioni in atmosfera con relativo alleggerimento dell’inquinamento dell’aria, e, dall’altro, ad aumentare l’indice di rotazione nelle strisce blu e, di conseguenza, la loro utilizzabilità.
A seguito di questa iniziativa, in definitiva, dovrebbe guadagnarci la vivibilità della città in un periodo durante il quale il richiamo turistico è accentuato e le strade cittadine sono più affollate.
Per la precisione, i giorni nei quali il trasporto pubblico è gratuito, nelle due fasce orarie prestabilite, sono:
Dicembre 1-2-3/ 8-9-10/ 15-16-17/22-23-24-25-26/29-30-31
Gennaio 1/5-6-7
Taranto 29 novembre 2017
Il direttore generale
Ing. Massimo Dicecca