Dal sopralluogo eseguito dai Vigili del fuoco non è emersa una situazione di pericolo tale da richiedere l’inibizione all’accesso da parte gli studenti e del personale scolastico nell’Istituto Comprensivo XXV Luglio.
Tempestivo, dopo quello dei Vigili del Fuoco, è stato l’intervento dei tecnici comunali che, allertati dall’assessore Di Paola, hanno eseguito un ulteriore sopralluogo all’interno.
“La caduta di pezzi di intonaco dal solaio del terzo piano – riferisce l’assessore – è stata determinata da infiltrazioni idriche localizzate; dunque nessun rischio per quel che riguarda la struttura”.
La zona interessata dal cedimento è stata delimitata perchè si trova in un punto di passaggio anche per consentire che vengano eseguiti i necessari lavori di ripristino, già avviati, che dovrebbero essere portati a termine nel giro di circa due settimane.
“Al netto dei disagi – dichiara Aurelio Di Paola – possiamo dire che il Comune ha subito avviato le operazioni necessarie a ripristinare la normalità. I Vigili del Fuoco ci hanno riportato una condizione di non pericolosità tale da non richiedere la chiusura del plesso scolastico nel periodo di esecuzione degli interventi di ripristino”.